Skip to content Skip to footer

Rete Lan a Stella

Topologia rete lan a stella

La rete LAN a stella è la più comune topologia di rete. Si caratterizza per la presenza di un nodo centrale e altri nodi connessi ad essa. Questa topologia di rete dunque consiste in un hub o switch che funge da punto centrale per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto. I dati all’interno di una rete a stella attraversano l’hub prima di arrivare a destinazione. Inoltre l’hub gestisce e controlla tutte le funzionalità della rete (funziona anche come ripetitore per il flusso di dati). Questa tipologia di rete LAN a stella riduce l’impatto di un guasto sulla linea trasmissiva collegando in modo indipendente ciascun host all’hub. Ogni host può comunicare con tutti gli altri. Il guasto di una linea trasmissiva che collega un host all’hub determinerà l’isolamento di tale host da tutti gli altri, ma il resto della rete continuerà a funzionare senza problemi.

Topologie elementari e rete lan a stella

Una rete di complessità arbitraria può essere sempre scomposta in una combinazione di topologie elementari a loro volta interconnesse tra loro.

Le topologie elementari oltre alla rete LAN a stella si possono ricondurre a cinque tipi fondamentali:

  • Le topologie lineari semplici, in cui ciascun nodo è collegato a due nodi adiacenti con un solo ramo, rientrano in questo tipo la topologia lineare aperta e la topologia ad anello.
  • Le topologie lineari complesse, a struttura gerarchica, in cui per ogni coppia di nodi esiste un solo percorso di collegamento e ogni nodo è collegato con uno o più rami ai nodi di gerarchia inferiore, rientrano in questo tipo le topologie ad albero e la topologia a stella.
  • La topologia punto a punto, la più semplice, con un canale dedicato e diretto tra due end point.
  • La topologia a maglia, in cui ogni nodo è connesso direttamente agli altri nodi, usando per ciascun collegamento un ramo dedicato.
  • La topologia a bus, in cui tutti i nodi condividono lo stesso unico collegamento.
  • Ad esclusione della topologia a bus, in tutte le altre strutture lo scambio di informazioni tra due nodi qualsiasi della rete implica l’utilizzo di uno o più rami con l’attraversamento di nodi intermedi.

Topologia lineare aperta

In questo tipo di topologia, spesso chiamata anche daisy-chain, a differenza della rete LAN a stella, ogni nodo è collegato con un ramo al nodo adiacente precedente e con l’altro ramo al nodo adiacente successivo.

I nodi terminali sono invece adiacenti a un solo nodo. La comunicazione tra due nodi non adiacenti deve attraversare tutti i nodi intermedi, percorrendo i rami relativi: ogni passaggio tra due nodi viene detto salto o hop.

Topologia rete ad anello

Una topologia ad anello è una topologia lineare di tipo chiuso, in cui a tutti i nodi fanno capo due rami. Tutti i nodi sono collegati con un ramo al nodo adiacente precedente e con l’altro ramo al nodo adiacente successivo. In una rete ad anello costituita da N nodi, il numero di rami necessari per il collegamento tra tutti i nodi è dato dalla relazione.

Topologia punto a punto

È la topologia più semplice con un collegamento dedicato tra due endpoint. Il più semplice da comprendere, tra le variazioni della topologia punto-punto che appare, all’utente, in modo da essere associato permanentemente ai due endpoint.

Topologia ad albero

La topologia ad albero è più complessa rispetto ad una struttura lineare o alla rete LAN a stella. È infatti caratterizzata dal fatto che da ciascun nodo possono dipartirsi più catene lineari distinte. Anche in questo tipo di topologia, per ogni coppia di nodi esiste un solo percorso di collegamento. Ogni nodo è collegato a un solo nodo del livello superiore tramite un solo ramo e ad almeno un nodo del livello inferiore tramite uno o più rami dedicati. Il nodo da cui prende origine tutta la topologia viene denominato anche “nodo radice” mentre i nodi terminali vengono denominati “foglie”.

Se il mondo dell’informatica ti appassiona leggi il nostro approfondimento e scopri cos’è una stampante multifunzione, quali sono le sue caratteristiche ed i principali modelli.

Lascia un commento

0/5

Rete Lan a Stella : cosa sono e come funzionano - Signorini
TORNA SU