La gestione del magazzino è una leva strategica molto importante in un mercato sempre più competitivo. Dove la tecnologia è diventata fondamentale e la gamma degli articoli è sempre più ampia, avere a disposizione i gestionali magazzino è un elemento decisivo per rendere un’impresa concorrenziale.
I Gestionali di magazzino
La gestione del magazzino comprende i principi e i processi coinvolti nell’esecuzione delle operazioni quotidiane di un magazzino. Ciò include il ricevimento merci, l’organizzazione dello spazio di magazzino, la pianificazione del lavoro, la gestione delle scorte e dell’inventario, l’evasione degli ordini. Una gestione efficace del magazzino implica l’ottimizzazione e l’integrazione di tutti questi processi al fine di aumentare la produttività aziendale e mantenere bassi i costi.
Funzione del gestionale
La funzione principale dei Gestionali magazzino sono quelle di controllare i movimenti e i deposito svolti all’interno del magazzino e di processare le transizioni, incluse le spedizioni, le recezioni e infine le raccolte. I gestionali moderni sono in grado di supportare in maniera esaustiva l’utente per ottimizzare l’utilizzo delle materie all’interno del magazzino. I gestionali utilizzano sistemi di AIDC (Automatic Identification and Data Capture), i più utilizzati codici a barre, terminali elettronici per la lettura di quest’ultimi. In alcuni casi gli identificatori RFID (Identificazione a Radiofrequenze) per monitorare efficacmente il flusso dei prodotti e la loro posizione. I risultati di una ricerca dimostra che più del 50% delle aziende utilizzano Gestionali di magazzino per più di 10 anni prima che il software venga cambiato. A proposito del loro funzionamento, questi software si contraddistinguono prima di tutto per un’interfaccia semplice.
Questo permette agli operatori di lavorare con dei programmi intuitivi senza dover perdere tempo. Per quanto riguarda l’utilizzo, i gestionali di norma possiedono al loro interno dei cataloghi elettronici riferiti a quelli fisici. La versione digitale rispecchia perfettamente quella fisica sul piano logistico riportando una suddivisione comprensibile dei reparti presenti all’interno dell’aerea del magazzino.
I vantaggi dell’utilizzo del gestionale
Quattro sono i vantaggi fondamentali che si riscontrano nell’utilizzo dei gestionali magazzino. Di seguito andiamo ad analizzarli uno per uno:
- Maggiore rapidità nella gestione della merce.Gli operatori che utilizzano i software noteranno fin da subito un evidente snellimento nelle operazioni di magazzino. Queste operazioni porteranno le lavorazioni di stoccaggio in tempi più ridotti.
- Grande facilità nello spostamento degli articoli stoccati. Gli utenti del software potranno gestire la merce con maggiore precisione, sfruttando le numerose funzionalità presenti nel gestionale prescelto.
- Riduzione delle tempistiche per la consultazione dei prodotti in magazzino. I software permetteranno agli operatori di verificare con maggiore rapidità le caratteristiche delle schede prodotto, in modo tale da sondare al meglio le peculiarità della merce stoccata.
- Performance economiche più “significative” derivanti da una maggiore rapidità nello svolgimento delle mansioni in magazzino. L’utilizzo dei gestionali, come abbiamo visto in precedenza, comporta una riduzione generale delle tempistiche di gestione dei prodotti stoccati, il che si traduce conseguentemente in maggiori opportunità di profitto. Le aziende potranno sveltire le procedure di gestione degli articoli, risparmiando in modo significativo una quantità di tempo non indifferente.
Come scegliere i gestionali magazzino più adatto
La scelta di un software per la gestione di un magazzino dovrà essere accurata. L’azienda che intende procedere con l’acquisto dovrà tenere in considerazione una serie di fattori in grado di determinare le effettive capacità dei Gestionali magazzino, a partire dalla presenza di una effettiva semplicità di fondo alla base del funzionamento del software. Come scegliere un software per gestione magazzino. Prima cosa vantaggi e funzionalità. Un secondo fattore da considerare è dato dalla possibilità o meno di individuare facilmente la merce stoccata, senza che l’utente debba perdere del tempo nella ricerca. Terzo fattore essenziale riguarda la possibilità di effettuare cambiamenti all’interno del catalogo. Infine, da non sottovalutare la possibilità di poter seguire lo spostamento della merce in tempo reale, sfruttando le potenzialità non indifferenti della tecnologia RFID.
Costi dei software
Venendo al discorso economico, stabilire una sola fascia di prezzo per l’acquisto di software è una questione complicata. Ogni applicativo, infatti, può essere venduto a prezzi differenti. Senza contare che alcune compagnie offrono i loro prodotti esclusivamente su abbonamento, con le aziende tenute a pagare una quota mensile per l’utilizzo dei programmi. Questo rappresenta un po’ un limite dei software in questione: per quanto essenziali, i piani di pagamento alla base dell’acquisto potrebbero essere più snelli, in modo tale da garantire alle aziende la possibilità di effettuare una spesa una tantum.
Non mancano, però, soluzioni alternative. Alcuni software vengono messi a disposizione dagli sviluppatori in maniera totalmente gratuita, così da consentire agli utenti di usufruire delle potenzialità degli stessi senza costo alcuno. Per quanto riguarda i programmi a pagamento, la fascia di prezzo può variare da un software all’altro in modo significativo. In commercio si trovano servizi che consentono di sottoscrivere abbonamenti da 20-30 euro al mese, per poi fare affidamento su un ampio numero di funzionalità accessorie. Ma la fascia di prezzo può salire ulteriormente.
I Gestionali magazzino top di gamma, possono garantire la sottoscrizione di abbonamenti a un costo minimo di 100 euro al mese, il che testimonia la grande differenza di prezzo tra i vari software, nonché la netta distinzione tra i programmi e le loro funzionalità.