Skip to content Skip to footer

Gestione reti aziendali

gestione-reti-aziendali

La gestione reti aziendali ha il compito di garantire la continuità nelle lavorazioni di tutti i giorni. È fondamentale però inizialmente definire tutte le tecnologie che svolgono un ruolo primario nell’azienda. In questo modo sarà facile organizzare gli interventi utili per garantire un servizio efficiente alla rete. In poche parole il nostro compito è quello di evitare che piccoli problemi, bug o guasti possano danneggiare o addirittura interrompere l’operatività della ditta.

Gestione reti aziendali: Come LAVORIAMO

Se sei un’azienda già strutturata oppure una piccola ditta costituita da poco, Signorini ha esattamente ciò che fa per te e la tua rete aziendale. Possiamo sia installare una nuova rete compresa di dispositivi di ultima generazione che fornirti assistenza periodica sulla tua già esistente. Ma come operiamo nella nostra consulenza e gestione reti aziendali? Ve lo spieghiamo qui di seguito:

  • Consulenza: Una volta che ci avrai contattato, provvederemo a offrirti una consulenza per capire meglio di cosa necessiti;
  • Sopralluogo: Dopo procederemo con un sopralluogo che ci servirà per capire la fattibilità del progetto e della rete aziendale;
  • Sviluppo: A seconda delle esigenze possiamo fornire un supporto periodico, H24, su chiamata oppure procedere con un installazione da zero;
  • Certificazione e Assistenza: Questa è la fase conclusiva, in cui ti consegniamo il progetto ultimato.

Detto questo ogni rete ha bisogno di alcune accortezze specifiche in base alla grandezza dell’azienda e ai suoi dispositivi. Per questo è così importante la consulenza e il sopralluogo. Infatti i nostri esperti hanno sempre la soluzione a qualsiasi problematica o vostra richiesta, per quanto grande sia. Il team di sistemisti Signorini ha come servizio l’installazione e la configurazione di reti WIFI aziendali e di sistemi HOTSPOT.

Cos’è una rete aziendale?

Una rete aziendale è un insieme di hardware e software collegati tra loro che si scambiano informazioni e dati. I principali dispositivi di ogni rete sono PC, modem, router, server e switch. Ognuno di questi comunica con gli altri dispositivi con due tipi di tecniche di commutazione:

  • Di circuito;
  • Di pacchetto.

E’ fondamentale per l’azienda che ogni dispositivo di rete funzioni correttamente ma soprattutto che comunichi con gli altri in maniera veloce e continua. Ogni volta che c’è un intoppo in questo tipo di comunicazione la ditta può avere un blocco temporaneo della produttività ed è ciò che evitiamo con la nostra gestione reti aziendali.

Da cosa è formata la rete?

Come abbiamo anticipato la rete di una ditta è composta da molti dispositivi interconnessi, sia che sia fisica che Wi-Fi. I congegni che formano una rete aziendale sono:

  • Il router, che gestisce il traffico da e verso Internet e che potrebbe condizionare la lavoratività del tuo team indipendentemente dalla qualità della linea dati;
  • Gli switch, che servono a mettere in connessione velocemente gli utenti della rete LAN oppure creare e gestire più reti virtuali (VLAN) a livello aziendale. Servono a ottimizzare il carico di lavoro della rete, ma servono anche a incrementare la sicurezza poichè si può sviluppare una rete ospiti separata dalla rete LAN utilizzata internamente.
  • Un firewall, che se è ben progettato è la difesa per eccellenza con il compito di difendere l’operatività dell’azienda da intrusi provenienti dall’esterno. Ma serve anche a gestire le richieste di interscambio di dati da e verso il web, controllando e fermando le possibili minacce.
  • Il ripetitore, che ha il compito di amplificare il segnale nelle zone poco coperte;
  • Il modem, che è un dispositivo utile a trasformare i segnali provenienti dalla linea telefonica in dati digitali utili ai sistemi informatici. Ha un utilità molto importante anche per instradare il segnale tra i vari congegni connessi;

Il nostro team di sistemisti, professionisti certificati in tutti gli ambiti della gestione di reti aziendali di qualsiasi entità, ti proporrà i migliori strumenti e tecnologie e ti guiderà nella scelta degli apparati di rete più adatti alle tue esigenze, siano essi finalizzati all’implementazione di reti wired (cablate), reti Wireless e reti DECT.

Reti wifi aziendali

Al giorno d’oggi sempre più aziende si affidano a una rete Wi-Fi aziendale. Questa infatti comporta molti benefici. Il primo fra tutti è che è facile da gestire autonomamente ed è fondamentale per l’utilizzo di smartphone, tablet, palmari e sistemi connessi elettronicamente come registratori di cassa connessi con l’agenzia delle entrate. Un altro beneficio palese è che non serve obbligatoriamente connettere i PC con una rete Ethernet e dunque si risparmia spazio e denaro in cablaggi.

La nostra gestione reti aziendali vi permetterà di avere una rete Wi-Fi completamente sicura e performante. Infatti una delle prime perplessità quando proponiamo questo sistema è la qualità della connessione. Possiamo rassicurarvi in questo senso poichè siamo dotati dei migliori dispositivi Wi-Fi per poter garantire una connessione stabile e ad altissime prestazioni.

Hotspot Wireless

Un altra delle nostre proposte è l’Hotsport Wireless. Questo vi permette di dare accesso al vostro Internet a eventuali ospiti, clienti o visitatori occasionali. In questo modo potranno gestire la loro connessione ma anche occuparsi di tariffazione, accessi e permessi.

Vuoi saperne di più su un nostro servizio? Compila il form qui sotto



    TORNA SU