Skip to content Skip to footer

Cos’è un server

Cos’è un server?

Se ti chiedi cos’è un server sei nel posto giusto. Con parole semplici ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di sistema. Anche nel caso in cui tu non fossi molto esperto avrai infatti sentito nominare un server. Devi sapere che questi apparecchi, dal nome leggermente misterioso, costituiscono una parte decisiva della rete, e non è tutto.

Nel mondo della tecnologia, la parola server indica due cose diverse: si può definire con server un computer, che fornisce risorse all’interno di una rete, ma anche un software utilizzato da un computer. Di conseguenza si può spiegare in due diversi modi cos’è un server.

Cos’è un server in qualità di computer?

Si parla di server come computer quando questo è costituito da un hardware (struttura fisica dei computer). Un server hardware è un apparecchio a cui sono collegati diversi computer che assieme formano una rete. Il server così costituito è una macchina fisica in cui sono presenti un sistema operativo e almeno un software per la gestione della rete. Il server viene chiamato anche host (dall’inglese, ospite). In termini pratici, qualsiasi computer con il giusto programma installato si può impiegare come host/server.

in veste di software?

Cos'è un server

Siamo di fronte ad un server come programma quando questo è costituito da un software che fornisce un servizio che può essere messo a disposizione sia localmente all’interno di un computer che dentro una rete su altri diversi software, detti client. La tipologia di programma definisce il tipo di servizio usato, può trattarsi ad esempio della gestione della posta elettronica. La relazione e lo scambio di dati costituisce il modello client-server, all’interno del quale sono previsti protocolli di trasferimento specifici. 

Cos’è un server e come funziona?

Il modello client-server mette a disposizione i servizi offerti dal server attraverso una rete di computer. Questa rende possibile suddividere i compiti su diversi apparecchi e tra più utenti e permette di farli essere accessibili da tutti i computer collegati in modo autonomo. Qualsiasi attività dentro una rete è messa a disposizione da un server (in qualità di programma) che è sempre fruibile da chi è collegato. Soltanto in questo modo è certo che i client, gli altri software collegati alla rete come browser o gestionali di email, possano sempre usufruire dei servizi del server in modo indipendente e quando serve. Ecco cos’è un server, che sia hardware o software, connette computer e permette di far condividere loro dati e informazioni.

Tipi di server 

Non è solo importante capire cos’è un server ma anche realizzare, dopo quanto detto, che ne esistono diversi tipi. Ogni tipo di servizio ha un suo protocollo e definisce lo scambio di informazioni tra il server e i suoi client. Questo procedimento è più chiaro se si pensa ai tipi di server esistenti, guardiamo i più comuni:

  • Web server: ciò che fa principalmente un server di questo tipo è memorizzare i siti web, processarli e renderli disponibili ai client di distribuzione, come un browser. In questo procedimento il protocollo utilizzato è quello HTTP (Hypertext Transfer Protocol) oppure la sua versione in scrittura segreta HTTPS. Di norma vengono condivisi file HTML ed i suoi componenti come testi e immagini. 
  • File server: se vuoi sapere cos’è un server, sappi che questo è decisamente importante nel mondo delle aziende. Viene usato per immagazzinare file e memorizzarli in modo che siano sempre disponibili per i computer collegati ad una stessa rete. I gruppi di lavoro li utilizzano in modo da ottimizzare la gestione dei file e fare in modo che tutti possano accedervi. Usare un file server garantisce una sicurezza assoluta in quanto con questo tipo di protocollo salva varie copie dei file in diverse posizioni locali ed esegue backup dell’intera rete. Esistono due tipi di protocollo a seconda del tipo di collegamento, internet o diretto (LAN). Nel primo caso i più usati sono FTP, SFTP, FTPS o SCP; nel caso di una rete LAN invece i protocolli più comuni sono quelli NFS e SMB.

Altri tipi di server

Cos'è un server
  • Mail Server: in questo tipo di server concorrono più programmi che insieme lavorano per la gestione della posta elettronica. Tutto ciò che ruota attorno ad una mail, ricezione, invio, inoltro, apertura e lettura da qualsiasi dispositivo, è gestito dal mail server. Il protocollo impiegato in questo caso è definito SMTP (simple mail transfer protocol). I protocolli IMAP e POP sono quelli che rendono disponibili le mail alle caselle di posta, indipendentemente dal computer utilizzato.
  • Database server: In termini di definizioni riguardo cos’è un server, qui si entra più nello specifico. Alcuni software hanno bisogno di un database per poter funzionare, il programma che memorizza e fornisce i dati del database ai programmi che devono usarli è il database server ed i più comuni sono Oracle, Microsoft SQL e DB2. Il server può essere utilizzato anche per collegare una multifunzione. Per scoprire cos’è una stampante multifunzione, leggi il nostro articolo dedicato.

In genere uno stesso dispositivo può gestire diversi tipi di server ma per preservare le funzionalità dei software e ottimizzare le operazioni è meglio procedere differentemente. Infatti è consuetudine che ogni server abbia un computer dedicato o addirittura che siano più macchine a collaborare per la gestione di un solo server. Le operazioni necessarie per far funzionare questi programmi infatti possono essere molto complesse ed elaborate e distribuire i compiti su più computer è l’unico modo per ottimizzarle. Questo impedisce che i dispositivi vengano appesantiti e che le performance ne risentano.

Se hai gradito il nostro articolo e vuoi saperne sempre di più sul mondo del web e le sue componenti, dai un’occhiata al nostro sito e scopri cosa sono i firewall, difensori della rete.

Lascia un commento

0/5

TORNA SU