Skip to content Skip to footer

Come funziona un server

Come funziona un server

Come funziona un server? È un sistema informatico dedicato al trattamento di dati e all’esecuzione di programmi. Si tratta di una macchina che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e può essere utilizzata da più utenti contemporaneamente. Un server è in grado di fornire servizi a rete, come email, archiviazione, accesso a dati, controllo della sicurezza e altro ancora. La maggior parte dei server utilizzano il sistema operativo Windows Server, ma possono essere utilizzati anche altri sistemi come Linux, Unix o macOS.

Un server può essere configurato per funzionare in modo autonomo o in una rete. In quest’ultimo caso, possono essere collegati fino a centinaia di computer, che possono quindi condividere le risorse del server. In una rete, i server possono anche essere utilizzati come punti di accesso a internet.

I diversi tipi di server esistenti

Esistono diversi tipi di server, ciascuno con funzionalità specifiche. I più comuni sono i server web, i server di archiviazione, i server FTP, i server di posta elettronica e i server di applicazioni.

Un server web è un server che ospita siti web. Si tratta di una macchina che archivia file e le rende disponibili sulla rete. Un server di archiviazione è un server che fornisce archiviazione di dati e backup. Il server FTP (File Transfer Protocol) permette agli utenti di trasferire file da un computer all’altro attraverso una rete. Un server di posta elettronica è un server che gestisce la posta elettronica, mentre un server di applicazioni è un server che esegue le applicazioni necessarie agli utenti.

Da quali componenti è composto e come funziona un server

Un server è composto da diversi componenti hardware e software. Tra questi vi sono la scheda madre, la memoria RAM, gli hard disk, le unità a nastro, i processori, le schede di rete, i sistemi di alimentazione, i sistemi di raffreddamento e i sistemi di sicurezza.

Come-funziona-un-server-2
  • Motherboard. Come minimo, la scheda madre contiene almeno un’unità di elaborazione centrale (CPU), fornisce firmware (BIOS) e slot per moduli di memoria, insieme a una serie di chip secondari per gestire l’I/O e il supporto di elaborazione, come una tecnologia seriale avanzata (SATA) o Serial-Attached SCSI (SAS).
  • Processore. La CPU, o semplicemente processore, è un complesso dispositivo microcircuito che funge da base per tutte le operazioni del computer.
  • RAM. La RAM è la memoria “core” di un sistema e contiene le istruzioni software e i dati necessari al processore, insieme a qualsiasi output dal processore, come i dati da spostare su un dispositivo di archiviazione.
  • Hard disk. Questo hardware è responsabile della lettura, della scrittura e del posizionamento del disco rigido, che è una tecnologia per l’archiviazione dei dati sull’hardware del server.
  • Servizi di rete. I server sono destinati alle architetture informatiche client-server e dipendono da almeno una connessione di rete per mantenere la comunicazione tra il server e una LAN del data center.
  • Alimentazione. Tutti i server richiedono alimentazione e il lavoro di conversione dell’alimentazione di rete CA nelle tensioni CC richieste dai dispositivi elettronici sensibili di un server è gestito dall’alimentatore (PS).
  • GPU. Le unità di elaborazione grafica (GPU) sono state tradizionalmente il regno dei personal computer, ma i server stanno iniziando a utilizzare le GPU per operazioni matematiche complesse e impegnative necessarie con carichi di lavoro di visualizzazione, simulazione e ad alta intensità grafica, come AutoCad. Allo stesso modo, l’ascesa dell’infrastruttura desktop virtuale comporta la necessità di capacità grafiche assegnate alle istanze desktop virtuali.

Oltre a questi componenti hardware, un server deve anche essere dotato di un sistema operativo, come Windows Server, Linux, Unix o macOS, nonché di software di gestione della rete, software di gestione della sicurezza e software di gestione dei dati.

Chi gestisce un server

Un server può essere gestito da una singola persona o da una squadra di persone. Di solito, la gestione di un server è affidata a una squadra di persone con competenze informatiche.

La squadra è responsabile della manutenzione e della gestione del server, del suo funzionamento, del monitoraggio dei dati e della sicurezza dei sistemi. La squadra può anche essere responsabile del monitoraggio e dell’aggiornamento del software e degli hardware del server.

Ci sono varie figure professionali votate alla gestione e al controllo di un server, tra queste:

  • Server room/data center manager
  • Systems administrators
  • Storage administrators
  • Database administrators
  • Application administrators
  • Application operators

Come migliorare le prestazioni di un server

Per migliorare le prestazioni di un server è necessario adottare una serie di misure. Innanzitutto, è importante creare delle politiche di sicurezza adeguate, in modo da evitare qualsiasi minaccia informatica. Inoltre, è necessario assicurarsi che il server sia sempre aggiornato con gli ultimi patch di sicurezza.

È inoltre importante ottimizzare la configurazione del server in modo da assicurare che sia ben bilanciato tra le risorse richieste. Infine, è necessario monitorare regolarmente le prestazioni del server, in modo da individuare eventuali problemi e risolverli tempestivamente.

Come-funziona-un-server-1

Lascia un commento

0/5

TORNA SU