Skip to content Skip to footer

Perché comprare un pc ricondizionato

Perché comprare un pc ricondizionato

Ci sono molti motivi del perché comprare un pc ricondizionato. Inoltre, i pc ricondizionati possono essere acquistati da diversi rivenditori, rendendolo più facile trovare un computer che soddisfi le proprie esigenze. Infine, i pc ricondizionati possono anche essere più convenienti in termini di spazio e di manutenzione, poiché non richiedono la stessa attenzione e cura che un computer nuovo richiederebbe.

A volte provengono da flotte aziendali, che aggiornano il loro parco macchine.A volte provengono da esposizioni, eventi o fiere. A volte sono prodotti accesi soltanto una volta. Molto spesso sono beni restituiti dai clienti, che hanno effettuato un ordine errato, un diritto di recesso o sono arrivati alla fine di un leasing.

Per saperlo ti basterà leggere la storia del prodotto che ti interessa acquistare e capire quale sia stato il suo percorso di vita. L’unica caratteristiche che li accomuna tutti è che, per legge, essendo manufatti non sigillati, prima di essere rimessi in vendita, devono subire una rigenerazione, essere testati nuovamente e infine risigillati. Operazioni che vengono realizzate da ditte specializzate o direttamente dalla casa madre, come fa ad esempio la Apple o la Dell con i loro desktop e laptop. Inoltre tutti i prodotti rigenerati, hanno una garanzia minima di 12 mesi obbligatoria.

Cosa sono i pc ricondizionati

I pc ricondizionati sono computer che sono stati usati in precedenza da altre persone e sono stati poi ripristinati al loro stato originale. Questi computer possono essere acquistati a un prezzo inferiore rispetto ai pc nuovi, ma mantengono la stessa qualità di un pc nuovo. Possono essere acquistati direttamente dai rivenditori o anche da aziende specializzate nella ricondizionatura di computer.

Come accade per i cellulari ricondizionati, anche i pc possono essere rigenerati o refurbished, come si dice in inglese.

Si tratta di un computer usato che è stato debitamente riparato e i cui componenti sono stati minuziosamente puliti da tecnici specializzati per poi essere rimesso in vendita, con garanzia di almeno un anno.

Ovviamente, sono dispositivi che vantano un rapporto qualità-prezzo davvero molto vantaggioso.

Differenze tra un pc ricondizionato e un pc classico

Ci sono diversi fattori che rendono un pc ricondizionato diverso da un pc nuovo. La prima differenza è che un pc ricondizionato può avere una configurazione diversa da quella di un pc nuovo. Inoltre, i pc ricondizionati sono generalmente più economici rispetto ai pc nuovi. Inoltre, i pc ricondizionati possono anche essere più affidabili rispetto ai pc nuovi, poiché sono stati testati prima di essere messi in vendita.

Da cosa è composto un pc ricondizionato

Un pc ricondizionato è composto da una unità centrale (CPU), una scheda madre, una memoria RAM, un disco rigido, una scheda video, una scheda di rete, un monitor e una tastiera. Questi elementi sono generalmente ricondizionati e testati prima di essere messi in vendita. Inoltre, i pc ricondizionati possono anche includere software aggiornati o nuovi, come sistemi operativi, programmi di produttività e altro ancora.

Vantaggi dell’acquisto di un ricondizionato

I principali vantaggi dell’acquisto di un pc ricondizionato sono il prezzo e la qualità. Come detto in precedenza, i pc ricondizionati hanno un prezzo inferiore rispetto ai pc nuovi, rendendo più facile per le persone acquistare un computer di buona qualità ad un prezzo accessibile. Inoltre, i pc ricondizionati sono generalmente affidabili, poiché hanno già superato un processo di test prima di essere messi in vendita.

Cosa controllare prima dell’acquisto

Ovviamente il primo controllo che devi effettuare è quello esterno, per capire se il pc desktop o portatile, mostrano danni evidenti o graffi. Se il primo controllo non mostra problematiche evidenti, il pc si accende e carica il sistema operativo, siamo un bel passo avanti.

Gli altri step sono i seguenti: 

1 – Esegui una scansione completa dell’hard disk, per capire se ci sono problemi alla parte storage dei dati.

2 – Prova il mouse, il pad e la tastiera. Se lo schermo e touch prova anche quello.

3 – Apri un file audio e controlla che funzionino scheda audio e altoparlanti

4 – Apri una chat tipo messanger e prova webcam e microfono. 

5 – Se il prodotto che vuoi acquistare è un portatile, controlla la batteria e la sua durata.

Dopo queste accortezze possiamo procedere a l’acquisto del pc e questo ci risponderà alla domanda del perché conviene comprare un pc ricondizionato.

Lascia un commento

0/5

TORNA SU